MisterPOS logo PC

Database e backup

Come si salva il database?

 

Puoi esportare il database su un file.xml e quindi salvato su una chiavetta usb (oppure inviato tramite email). Il file xml contiene tutti i dati di configurazione (inclusa la licenza) e puoi usaro anche per copiare i listini da un PC all'altro.

dati file xml

Prima di partire ufficialmente con una nuova festa ti consiglio di archiviare i ticket:

  • menu' > Dati > Esporta in un file xml

e azzerare l'archivio scontrini:

  • menu' > Dati > Azzera ticket

 

Con l'azzeramento totale degli scontrini perdo anche i resoconti del venduto del database?

 

L'azzeramento annulla tutti gli scontrini e di conseguenza i resoconti.

Ti consiglio di salvare il database completo (scontrini, listini, utenti e licenza) in un file.xml:

  • menù  Dati > Esporta/salva il database

E all'occorrenza ricaricare il database:

  • menù Dati> Importa/Carica database

 

Per una pulizia maggiore potresti pensare di rimuovere l'intero database:

  1. menù Dati > Visualizza la directory dati
  2. chiudi MisterPOS
  3. cancella la cartella DB

 

 

Dove sono memorizzati i dati? (Azzeramento password)

 

Di default MisterPOS memorizza i dati nella cartella HOME_DIR/misterposdata-xx che in windows 10 e' la seguente:

C:\Users\xx\misterposdata-2.1

Puoi scegliere un'altra destinazione specificando il parametro -datadir

java -jar MisterPOS.jar -datadir E:\mydir

Con MisterPOS spento puoi:

  • zippare la cartella misterposdata-xx per un backup binario
  • rinominare la cartella per provare una nuova installazione
  • eliminare la cartella, e quindi il database, alla ri-partenza MisterPOS lo ricrea pulito.
    Utile anche nel caso si fosse smarrita la password di admin

 

La disinstallazione di MisterPOS non rimuove la cartella misterposdata-xx.

 

MisterPOS errore di avvio database

 

In qualche RARISSIMO caso, spegnendo accidentalmente il PC (salta la corrente mentre il sistema aggiorna i file) puo' succedere esca questo dipo di errore:

Errore di avvio database:

  • controlla il firewall del server 127.0.0.1 porta 9001
  • controlla il database nella directory C:\Users\utentex\misterposdata-2.1\DB (prova a rimuovere i file .lck e .tmp)
  • dettaglio java.sql.TransientConnectionException: ....

 

Nel caso migliore e' sufficiente rimuovere i file lck e tmp (non perdendo nulla), nel caso peggiore si deve rinominare l'intera cartella DB in DB-OLD (perdendo tutti i dati della festa... ma non è detto, vedi la funzione snapshot).

 

Funzione snapshot

 

Per fortuna, MisterPOS incorpora la funzione di salvataggio di backup automatico che provvede alla copia fisica del database ogni 60 minuti di cassa: accedi alla directory dati e rinomina la cartella db-20170929-093431 in db.

 

 

DB password

 

Puoi impostare una password personalizzata di accesso al db usando i parametri (fin dalla prima esecuzione):

java -jar misterpos.jar -dbpassword xxx 

Trovi tutte le opzioni sul menù ? > Usage